Area Utente

SOSTENIBILITÀ

In Makai crediamo che...

il viaggio non sia solo scoperta e avventura, ma anche responsabilità. Per questo vogliamo dare un contributo positivo al nostro pianeta, alla natura e alle comunità locali.

Un viaggio Makai, un passo verso la sostenibilità.

Progetti Sostenibili

La sostenibilità a cui puntiamo non è fatta di parole, ma di azioni concrete. Sosteniamo piccoli progetti con un grande impatto sul nostro pianeta: dalla protezione della barriera corallina alla riforestazione del Guatemala.

Turismo Consapevole

Organizziamo i nostri itinerari con il massimo rispetto per le popolazioni e le tradizioni autoctone: crediamo che entrare in contatto con le culture locali sia la chiave per aprire la mente e nutrire il cuore.

Kit di viaggio

I gadget Makai rispecchiano il nostro impegno per la sostenibilità e le microeconomie locali: sono plastic free e artigianali, prodotti da cooperative selezionate del Bangladesh e dell’Uganda.

Il Reef Makai

Per ogni viaggiatore, adottiamo un corallo nella barriera corallina della Polinesia francese a supporto del collettivo Coral Gardeners.

Nel nostro reef nell’oceano, troverà spazio anche il tuo corallo!

Vuoi vedere LIVE i coralli e i pesci che stiamo aiutando?

clicca sull'icona!

Coralli

0

Coralli adottati

Oltre alle sfide del riscaldamento globale, della pesca eccessiva e dell’inquinamento, i coralli affrontano ulteriori minacce.

L’acidificazione degli oceani, causata dall’assorbimento di anidride carbonica, compromette la formazione dei coralli.

Il sovrasfruttamento delle risorse marine e il turismo non sostenibile possono danneggiare direttamente i reef.

Inoltre, eventi climatici estremi come cicloni tropicali possono causare danni fisici immediati ai coralli.

La comprensione e l’azione consapevole sono cruciali per preservare questi delicati ecosistemi.

Per un report completo, ti invitiamo a leggere il documento creato dal team di Coral Gardeners.

LEGGILO QUI

1_RIPOPOLAZIONE DEI CORALLI: 30.980 CORALLI PIANTATI

Il cuore del nostro lavoro è incentrato sul restauro dei coralli. Utilizzando le più recenti tecniche e metodi, il nostro team di biologi coltiva e impianta coralli resilienti per ravvivare gli ecosistemi corallini. Il nostro obiettivo è estendere l’opera di riforestazione marina in tutto il mondo e potenziare le comunità locali affinché diventino “giardinieri dei coralli”, come parte di un’economia più sostenibile.

2_ INNOVAZIONE: 4 BARRIERE CORALLINE COLLEGATE

I Laboratori Coral Gardeners stanno sviluppando strumenti e tecniche innovative per approfondire la nostra conoscenza sui coralli e migliorare la metodologia di riforestazione e monitoraggio dei nostri reef corallini. I nostri scienziati e ingegneri lavorano costantemente insieme per ottimizzare e ampliare la conservazione delle barriere coralline in modo aperto, collaborativo ed efficace.

 

3_ CONSAPEVOLEZZA: 200 MILIONI DI PERSONE RAGGIUNTE

Facciamo crescere la consapevolezza per ispirare le persone a prendere azioni a favore dei coralli e affrontare il cambiamento climatico. A livello locale, educare gli abitanti delle isole sull’importanza dei coralli coinvolgendoli in laboratori pratici. A livello globale, utilizziamo vari mezzi di comunicazione e collaborazioni non convenzionali per raggiungere il mondo e rendere l’impegno per la conservazione degli oceani impossibile da ignorare.

La Foresta Makai

Per ogni viaggio di nozze, piantiamo una nuova mangrovia (simbolo di unione tra terra e mare) in Guatemala con ZeroCO2.eco, per contrastare la deforestazione, gli incendi e la perdita di biodiversità e sostenere 5 piccole comunità guatemalteche. La nostra foresta ospiterà anche la mangrovia del vostro amore!

Foresta Makai

Il mangrovieto di Makai

0

MQ Riforestati

Negli ultimi 25 anni, il Guatemala ha perso oltre il 60% delle sue mangrovie, ecosistemi chiave per le aree tropicali. Questa perdita è stata causata principalmente dalla deforestazione, dall’agricoltura su larga scala, dall’inquinamento e dall’urbanizzazione lungo le coste. Le mangrovie sono alberi caratterizzati da un’incredibile capacità di adattamento, capaci di mettere radici e a sopravvivere in ambienti salini, umidi e su terreni poco ossigenati. Le radici aeree sopraelevate, chiamate pneumatofori, consentono alle piante di respirare e nutrirsi anche se circondante da fanghiglia e acqua salata. I mangrovieti sono barriere fondamentali contro la crisi climatica, in grado di assorbire la CO2, proteggere le coste e ospitare specie marine nelle aree tropicali, ma sono gravemente minacciati dalle attività umane.

Le foreste di mangrovie ospitano grandissima biodiversità e producono risorse fondamentali per le comunità limitrofe.

Coinvolgiamo attivamente cinque comunità costiere guatemalteche nel Sud del Paese, i Mangales, i Tahuexco, gli El Triunfo, i Chicago e Churirin, nella rigenerazione di questi ecosistemi affinché diventino per loro uno strumento di indipendenza e di crescita economica. I mangrovieti sani proteggono le coste, riducono il rischio di erosione e fungono da filtro naturale per le acque.

Piantare Mangrovie significa ricreare l’habitat adatto a ospitare specie marine fondamentali per il sostentamento delle comunità che vivono sulla costa. Si genera così economia locale, attraverso turismo ecologico e pesca sostenibile.

Le foreste di mangrovie sono al contempo uno strumento di mitigazione della crisi climatica e di adattamento del territorio ai suoi effetti già visibili.

Da un lato, assorbono anidride carbonica e formano riserve di carbonio marine, conosciute come “blue carbon”. Dall’altro, le radici aeree e intrecciate delle mangrovie agiscono come barriere naturali contro l’innalzamento del livello del mare e l’erosione costiera causata dalle onde e dalle maree.


Fare riforestazione costiera con le mangrovie significa anche contrastare la perdita di biodiversità globale, una sfida strettamente intrecciata con quella climatica. I mangrovieti in salute sono habitat e rifugio per numerose specie di pesci, crostacei, uccelli e mammiferi marini.

Viaggia nel mondo e aiuta il pianeta con Makai!

Viaggi di gruppo

Viaggi su misura