Ciao a tutti!
Sono Piero, e vengo da Trieste: città di mare e di confine. L’essenza della mia terra si riflette a pieno nel mio spirito e nelle mie passioni: esplorare il mondo e le sue culture, storie e tradizioni, ma anche (e soprattutto) la sua natura, dentro e fuori dall’acqua!
Nato e cresciuto a contatto con il mare, fin da piccolo ho sempre manifestato un curioso e profondo interesse per il mondo naturale e le sue creature. Una volta cresciuto perciò, ho deciso di fare della mia passione la mia vita, studiando Scienze Naturali ed Ambientali e Biologia Marina tra Trieste e Bologna. Tuttavia, non ho mai scelto una sola “etichetta”: mi affascina capire come funziona la vita sulla Terra, dai meccanismi dell’evoluzione agli ecosistemi tutti, dagli animali alle piante, fino alla storia geologica del nostro pianeta.
L’acqua però resta il mio elemento; e gli squali, in particolare, la mia passione più grande. Tra Sudafrica e Mediterraneo ho avuto l’opportunità di studiare questi affascinanti ed incompresi animali. Ho lavorato alle Maldive come biologo e guida snorkeling, condividendo con altre persone le mie conoscenze e la mia passione per il mondo sommerso. Sono subacqueo certificato, e passo sott’acqua tutto il tempo possibile!
Nei viaggi che accompagno porto soprattutto esperienze legate al mondo sommerso e alle sue creature, ma non riesco a separare la natura dalla sua parte “umana”. Per me viaggiare significa anche conoscere la storia, le tradizioni, le lingue e (soprattutto!) il cibo dei luoghi che ci ospitano. Prediligo esperienze locali e autentiche, lontane dal turismo di massa, sempre con grande rispetto per le culture e le persone del posto.
Oltre al “grande blu”, tra snorkeling e immersioni, amo anche la montagna: camminare e fare trekking (sempre alla ricerca di piante e animali!), esplorare nuovi ambienti, ma anche perdermi in una cucina locale, in un racconto storico o in una chiacchierata a fine giornata. Suono la batteria, adoro il cinema, leggere, la bici e lo sci: tutto ciò che stimola curiosità e movimento fa parte del viaggio!
Con me si viaggia per osservare, comprendere e meravigliarsi: sott’acqua come sulla terraferma.
Se anche tu come me ami il mare, ma anche ciò che lo circonda – natura, cultura e storie – partiamo subito insieme!
iscriviti alla newsletter e ricevi 50€ di sconto per il tuo primo viaggio di gruppo!!